Il Ricircolo Ecocleaner lt 100 è un prodotto artigianale che funziona bene.
Da circa due anni utilizziamo nel nostro laboratorio il corrispondente modello da lt 200 e non ci ha dato grossi grattacapi.
Occorre solo, da parte degli operatori, fare un po’ di pratica con il sistema di pompaggio e rilancio, per evitare allagamenti non richiesti. Nel nostro laboratorio smaltiamo esclusivamente residui di sviluppo di telai e non immettiamo nel sistema solventi di alcun genere o strippaggi vari. Il filtro a carboni attivi contenuto all’interno, prevede comunque il trattamento di solventi di inchiostri.
Il forte vantaggio di questi attrezzi è che sono totalmente scollegati dal sistema fognario, quindi eliminano qualsiasi problema e discussione con gli enti preposti. La totalità dei liquidi residui (100 lt alla volta in questo caso) viene ritirata dall’ azienda di smaltimento, che rilascia ricevuta.
E’ molto più economico che smaltire, per esempio, i 1000 litri (non depurati) di un tancone da 1 metro cubo. I rimanenti residui solidi sono nei filtri in tessuto non tessuto, che vengono periodicamente sostituiti e quindi smaltiti.
Ogni quanto tempo occorre sostituire il liquido? Dipende dall’uso che se ne fa, non è possibile dirlo. Utilizzando il sitema in modo corretto, cioè attivando il ricircolo negli intervalli di lavoro, la durata dei liquidi si prolunga molto. Il consumo energetico del Ricircolo Ecocleaner lt 100 è limitato, di circa 300 W.