Allora, voglio serigrafare t-shirt in cotone 100% nera con colori bianco e oro.
volevo sapere se andavano bene:- telaio tesato con cornice in acciaio 25×25 e tela a 77 fili 45×55 + emulsionatura fatta da voi;
– plast oro 1 kg;
– plastisol nf bianco coprente 1 kg;
– racla legno 75 shore 33 cm.
tenendo conto che vorrei una stampa un po elastica e traspirante dite che i colori da me scelti possono andare bene?e che non si rovinino dopo 3 lavaggi ne che facciano sudare troppo? altrimenti consigliatemi voi…
mi servirebbe anche una qualche soluzione per pulire i telai dall’inchiostro dopo aver finito di serigrafare…cosa mi consigliate?
grazie dell’aiuto
Andrea, Vigevano
Gli inchiostri plastisol necessitano di cottura in forno a 150-160°C per polimerizzare: in mancanza di forno adeguato è molto complicato usarli con successo. per tessuti in cotone le consiglio invece un inchiostro a base acqua ed essiccazione a freddo, come il Modatex. Nel suo caso le consiglio il tipo “elastico”, nei colori bianco e oro.
Il telaio è meglio sia a 55 fili, anziché a 77, per favorire il passaggio dell’inchiostro. Se il colore della maglia è scuro, meglio ancora stampare a 43 fili ed effettuare due passate successive di racla. L’inchiostro a base acqua lascia una superficie traspirante e, se stampato correttamente, resiste ripetutamente ai lavaggi non superiori a 60°C.
Con inchiostri a base acqua il telaio si pulisce rigorosamente con acqua, naturalmente se l’inchiostro non è ancora essiccato. In caso contrario la pulitura risulta impossibile anche con solventi.