Lia, Roma
E’ importante sapere che tipo di macchina lei utilizza. Se usa una giostra o un banco mono colore con tavoletta sagomata non devono esserci problemi. Sicuramente per lavorare con precisione occorre usare tavolette di misura diversa a seconda delle taglie della maglia: quando si passa alla taglia superiore è bene sostituire la tavoletta.
Il primo passo è centrare il telaio sui bracci, in modo che la scritta incisa cada al centro della tavoletta. Se occorre si possono tracciare sulla tavoletta dei riferimenti. I più posano sulla tavoletta la stessa pellicola usata per incidere il telaio.
Il secondo passo è calzare la maglia con cura sulla tavoletta, in modo centrato. L’operazione, come già detto, è più facile se la tavoletta ha la larghezza giusta rispetto alla maglia.
Normalmente gli accorgimenti citati sono sufficienti per ottenere risultati soddisfacenti.
Per una precisione ancora superiore (ma riguarda meno dell’1% delle situazioni) esiste il sistema di riferimento a luce laser: un laser segna un punto preciso della tavoletta a cui facciamo corrispondere un punto preciso (cucitura, orlo, tasca o altro) della maglia, durante la fase di posizionamento del pezzo. L’attrezzo costa qualche centinaio di euro e, come ho detto, viene utilizzato solo in particolari situazioni.
Dove è richiesta