Onestamente non so se siano marchiati, serigrafati o cos’altro!
Vorrei sapere se è possibile rimuovere le scritte, o comunque tentarci, e nel caso quali prodotti usare e che tipo di trattamento fare.
Su un bicchiere ho provato a dare qualche sfregata con cotone imbevuto di trielina, e sembra che abbia intaccato la scritta, anche se non l’ha rimossa.
Secondo voi, lasciandoli a bagno in acqua calda e usando poi diluenti o cose simili (allungati con acqua o puri, in ammollo e sfregando con spugnette non abrasive) potrei ottenere qualche risultato? Se si quali prodotti mi consigliate. Grazie
Fosca, Cagliari
E’ quasi certo che i suoi bicchieri siano stati personalizzati con stampa serigrafica di inchiostri per vetro e cottura a forno a circa 470°C. Il risultato è una stampa pressoché indelebile. Ed è giusto che sia così, perché sarebbe un problema se un recipiente per bevande rilasciasse sostanze con il solo sfregamento o immergendolo in acqua calda.
Anche se la stampa fosse fatta a freddo, con ink bicomponente, sarebbe comunque un problema eliminarla totalmente. Ne vale la pena?