Salve, oltre alla termopressa, quali sono gli accessori che servono per essere autosufficienti nella stampa di t-shirt e polo? Serve un essiccatore? Quanto costa preparare un transfer, per esempio a tre colori? Quanto costa la carta transfer? Quanto verrei a spendere per avere un impianto completo? Grazie
Luca
Immagino che l’obiettivo sia stampare con tecnica serigrafica, e quindi preparare transfer serigrafici.
I transfer serigrafici sono consigliabilli per le stampe a più di un colore; per le stampe a un solo colore è più pratico seguire il metodo della stampa diretta, e per fare ciò è sufficiente un banco per tshirt a un colore.
Si possono vedere e valutare i vari modelli, dal più semplice al più professionale, alla pagina del sito dedicata i banchi da stampa manuale.
In particolare, si consiglia di guardare con attenzione il Banco Manuale T-Shirt Eco, il Banco Manuale T-Shirt 1 colore.
Se si pensa di stampare soltanto su foglio transfer, allora va benissimo anche un banco manuale senza tavola di stampa sopraelevata; come, per esempio, il Banco Manuale 1 colore microregolazioni.
Se il numero di stampe è elevato, sicuramente un essiccatore è utile, per posare i fogli o le maglie appena stampate. Si trovano essiccatori economici alla pagina dedicata ai forni e agli essiccatoi.
E’ impossibile valutare il costo di un transfer, perché intervengono vari costi e molto dipende dal numero di esemplari che si andrà a stampare. Per un transfer a 3 colori occorrono tre telai, uno per colore, e il loro costo è di circa 30 euro cadauno, inciso e pronto per la stampa.
Il foglio di transfer 70×100 cm, da tagliare in almeno 4 parti, costa € 0,87 cadauno.
Per ottenere i transfer è meglio utilizzare inchiostri plastisol, la cui prima asciugatura può essere effettuata con la stessa termopressa che si usa per il trasferimento.
Il costo compelssivo dell’attrezzatura varia a seconda del modello di banco utilizzato.
Comunque la dotazione ottimale consiste in: una termopressa, un banco t-shirt (più versatile di un banco per stampa in fogli), un essiccatoio anche di formato piccolo (70×100), pochi economici accessori come racle e spatole.
Consiglio l’acquisto del DVD didattico di Angelo Barzaghi sul transfer serigrafico.