Buonasera, che differenza c’è tra i colori QUADRICROMIA e i primari ciano magenta giallo negli inchiostri plastisol da 1kg? Si può ottenere un colore secondario semplicemente sovrapponendo due colori quadricromia? Nei plastisol da mezzo chilo quali sono i colori corrispondenti al ciano e giallo primario? Grazie e complimenti per il vostro lavoro
Matteo
I colori per quadricromia Giallo, Cyan, Magenta, Nero consentono di ottenere qualsiasi altro colore, ma non mescolandoli tra loro: la loro sovrapposizione e miscelazione avviene in fase di stampa, quando vengono depositati in sequenza sul supporto secondo le caratteristiche delle matrici di stampa. Le matrici di stampa sono i quattro telai serigrafici, ognuno dei quali ha incisa la componente dell’immagine, in scala di grigi, corrispondente a ciascun colore di quadricromia. La selezione dei colori avviene su computer, attraverso un programma di grafica.
La miscelazione dei colori nel barattolo, per ottenere qualsiasi tinta pantone, si effettua invece con gli inchiostri plastisol della serie CMX: si tratta di inchiostri monopigmentati adatti proprio a essere miscelati tra loro in proporzioni definite.
Conoscendo la referenza pantone, siamo in grado di fornire la ricetta con le percentuali di colore da miscelare per ottenerre il colore desiderato.
Sia gli inchiostri di quadricromia, sia la serie CMX, è venduta soltanto in confezioni da 1 kg.