Buongiorno Sig. Angelo, devo stampare delle partecipazioni realizzate con un cartoncino da 300gr. arancio perlato dove ci va una stampa bianca e uno sempre da 300 gr. bianco perlato dove ci va una stampa arancio, volevo stamparle in serigrafia, ho dei dubbi sul telaio, quanti fili devo usare? E quale vernice tra le vostre, in modo da ottenere un risultato brillante/perlato ecc.? Ci sono vernici che danno un risultato con un piccolo spessore? Grazie mille
Stefano, Baressa
I risultati migliori in questo genere di stampe si ottengono con gli inchiostri UV grazie ai quali si possono stampare effetti perlacei, a rilievo, spessorati, lucidi trasparenti, olografici…
Il problema è che serve una attrezzatura adeguata e costosa: sono inchiostri moto tecnici e possono essere usati solo con i giusti accessori (forni, telai ecc.)
Come alternativa puoi usare un vinilico lucido come il Serigloss, magari partendo da una base trasparente colorandola leggermente con dell’inchiostro (sempre vinilico lucido) colorato: per l’effetto perlaceo puoi usare in basse quantità e senza mescolarle bene delle polveri argento e oro (per l’oro ci sono gradazioni di colore diverse, dall’oro ricco pallido al color rame) e generare delle texture abbastanza carine.
Il telaio: ti consiglio un 77 fili, magari con più passaggi di gelatina per creare un leggero spessore di stampa.