Buongiorno
vorrei farle alcune domande che mi sono posto durante i miei primi esperimenti di stampa serigrafica. Qual’è la distanza cui si deve trovare il telaio dalla stoffa quando passo l’inchiostro con la racla? Io uso inchiostro ad acqua, va forse diluito con qualche prodotto? perchè ho notato che il colore trova difficoltà a passare nei fori del telaio.
Il “fuori contatto”, obbligatorio quando si stampa sulla maggior parte dei materiali, è mediamente di 1-1,5 mm.Dipende anche dalle dimensioni del quadro: per grandi telai, a meno che non si stampi con macchina dotata di liftomat, si tende ad aumentare il fuori contatto.
Per quanto riguarda la stampa su tessuto, specie se l’inchiostro è a base acquosa e se il tessuto è molto assorbente, per ottenere una buona coprenza si cerca di depositare grandi quantità di inchiostro; in questi casi il fuori contatto può essere addirittura eliminato: il telaio si appoggia direttamnte sulla stoffa. Per quanto riguarda la chiusura delle maglie del telaio, usando inchiostri ad acqua il problema è tipico: l‘inchiostro Texprint, che noi commercializziamo, può essere stampato con telai massimo 77 fili/cm, ma il tessuto standard è il 55 fili/cm; per alcuni colori, come il bianco, il problema è ancora più evidente.
Se l’inchiostro è troppo denso, e se si stampa con macchina manuale, si può diluire leggermente con acqua.
Tenga presente che l’inchiostro ad acqua non deve asciugare mai sulle maglie, pena la perdita del telaio. Nel caso del Texprint, che ha già un’essiccazione sufficientemente lenta, può usare in minima percentuale il ritardante gel, che ritarda l’essiccazione senza modificare la viscosità dell’inchiostro.