Vorrei avere info su inchiostri che non si asciugano subito sul telaio…cosi da evitare di continuare a pulire lo stesso ogni 4-5 stampe. Io stampo su shopper di carta. grazie e buon lavoro.
Michele
Gli unici inchiostri che non asciugano subito sul telaio sono gli inchiostri plastisol, ma non possono essere utilizzati su carta, poiché induriscono solo se scaldati a 160°C, e questo rovinerebbe la carta.In ogni caso è bene tener presente che gli inchiostri a base acqua e quelli a base solvente, che tendono ad asciugare sul telaio, sono utilizzati normalmente dai serigrafi: occorre soltanto adottare qualche accorgimento per rallentarne l’essiccazione.
Gli unici inchiostri che non asciugano subito sul telaio sono gli inchiostri plastisol.
Per esempio:
– Se si usa ink a base solvente per carta (come il Serimat) è bene utilizzare un diluente lento, come il 290.23.
– Se si usa ink a base acqua si può aggiungere all’inchiostro fino al 4% di ritardante, naturalmente compatibile con l’inchiostro utilizzato.
– La stampa deve essere effettuata con un certo ritmo, e l’inchiostro non deve stare fermo sul telaio per più di un minuto.
– Dopo la passata di racla, con la stessa racla occorre spingere nuovamente l’inchiostro sull’area del telaio ricoperta dal disegno, per formarne uno strato spesso qualche millimetro; questo accorgimento rallenta molto l’essiccazione dell’inchiostro nelle maglie del telaio.