Salve… Ho una piccola linea di abbigliamento .. Con un mio marchio… E vorrei iniziare a stampare da solo i miei capi.. Vorrei iniziare con la stampa digitale.. Perche credo sia la piu semplice.. Ma vorrei alcuni consigli sull’ occorrente base.. Sulle varie marche in commercio.. E sul costo minimo per acquistare l occorrente! Grazie infinite Cristiano
Cristiano, Aprilia
– un plotter da taglio (costo da euro 524,00)
– una termopressa(costo da euro 279,00)
Con gli attrezzi indicati sopra si può personalizzare l’abbigliamento con la tecnica del transfer digitale.
Sempre all’interno della stessa tecnica, la stampante e il plotter da taglio possono essere sostituiti da un plotter “stampa e taglio”, che fa da solo le due operazioni. Ma il costo di questo attrezzo è dell’ordine di 7-8000 euro.
Un altro metodo è la stampa digitale diretta: esistono plotter ink jet in grado di stampare direttamente su stoffa, L’immagine viene poi fissata con il passaggio in termopressa.
L’inconveniente di queste macchine, che al momento non commercializziamo, è che richiedono un utilizzo quotidiano e intenso, per evitare che gli speciali colori per tessuto occludano le testine di stampa.
Ma, se la prospettiva è un’alta quantità di stampe, allora è il caso di pensare alla stampa serigrafica diretta, che richiede maggiore competenza specifica, ma un investimento iniziale molto modesto.