Salve, Sig. Franco, il mio problema è il seguente: devo effettuare delle stampe serigrafiche molto piccole (5x5cm) su dei polsini in spugna neri con inchiostro bianco. Ho utilizzato un inchiostro textprint bianco coprente (BASE ACQUA) con un telaio 55 fili da voi inciso, ma il risultato è un pò sbavato, come se l’inchiostro non penetrasse nella spugna. Invece se stampo con la stessa attrezzatura su raso, o su magliette in cotone le stampe sono ottime. Come posso fare per migliorare le mie stampe su spugna? Grazie saluti
Domenico, Cortale
Il problema è dovuto alla porosità della spugna e alla lunghezza del pelo. Per ottenere un bianco pieno, che colori anche le zone più interne, occorre depositare un maggiore spessore di inchiostro.
Si fa in due modi:
– in fase di preparazione del telaio (naturalmente dovremmo esserne avvertiti) si emulsiona un telaio lievemente spessorato, emulsionando in fasi succesive. In questo modo lo spessore di inchiostro depositato è maggiore, a parità di numero di fili.
– in fase di stampa si aumenta la pressione sulla racla e si effettuano due o tre passate in successione; sollevato il telaio si asciuga leggermente con termopistola, quindi si riabbassa il telaio e si effettuano altre due passate di racla.
Il bianco ottenuto sarà così molto più uniforme.