Buongiorno, vorrei usare la mia inkjet epson stylus photo 2100 per produrre le pellicole per impressionare poi il telaio. Questa stampante permette di utilizzare il rotolo e ho visto che voi vendete rotoli di pellicola. Mi è stato detto che dovrò sia usare inchiostri speciali che non reagiscono agli UV oltre che un sfotware RIP per densificare i neri e i retini. Ho raccolto molte informazioni a riguardo ma risultano un po’ confuse, perciò desidererei un suo intervento per fare un po’ di ordine e capire davvero come posso utilizzare la mia inkjet per stampare pellicole. Grazie. PS: la stampante ne risentirà di questo particolare utilizzo (maggiore usura, possibili danni, …)?
Flavio, Milano
– Dalla scheda tecnica della Epson 2100 non mi risulta che accetti i rulli di pellicola, ma solo vari formati fino all’A3 Plus. Ciò non costituisce tuttavia un problema, in quanto la pellicola trasparente, adatta alle ink jet, è da noi fornita non solo in rotolo, ma anche nei formati A4 e A3.
– Non è vero che occorre dotare la stampante di inchiostri particolari, per poter usare il film trasparente: questo film è trattato in modo da poter accettare i normali inchiostri a pigmento di tutte le stampanti ink jet.
– E’ vero che per ottenere un nero coprente, adatto all’incisione dei telai serigrafici, occorre un apposito RIP da installare sul computer che gestisce la stampante. Si tratta del RIP ACCURIP, visibile e scaricabile come demo alla pagina del nostro sito. Il problema è capire se questo RIP è compatibile con l’Epson 2100, che non figura nell’elenco delle stampanti con questo compatibili .
Direi che la soluzione migliore è scaricare gratuitamente la demo e fare una prova.
– E’ da escludere che la stampante, se utilizzata per la produzione di pellicole, sia sottoposta a particolare usura. Semplicemente, usando il RIP, vengono utilizzate solo le cartucce del nero, che ovviamente si consumano prima. Le altre cartucce devono tuttavia essere sempre presenti per consentire il funzionamento della stampante e per i periodici cicli di pulizia delle testine di stampa.