Salve, gradirei avere informazioni dettagliate riguardo alla stampa su materiali tipo shopping bags etc. in particolare sul funzionamento delle termopresse che, se non sbaglio, mi sembrano la base indispensabile per poter iniziare. Grazie, Buona Giornata
Giuseppe, Grimaldi (CS)
La termopressa è effettivamente un attrezzo molto versatile: serve per trasferire su tessuto i transfer digitali e quelli serigrafici. In più può anche essere utilizzata per fare polimerizzare gli inchiostri serigrafici plastisol, in alternativa al forno.
Per la stampa su borse shopper si può scegliere il metodo digitale, che consente di stampare velocemente e senza la preparazione di impianti anche un solo esemplare. Oppure la stampa serigrafica, diretta o transfer, adatta a tirature più elevate, in quanto necessita di matrice di stampa, in questo caso un telaio serirgafico.
Per il transfer digitale oltre alla termopressa occorrono una stampante, laser o ink jet, e un plotter da taglio. Usando la stampa laser e le carte transfer autoscontornanti si può fare a meno del plotter da taglio.
Per il transfer serigrafico, o per la stampa serigrafica diretta il discorso si fa più complesso, in quanto occorre dotarsi di un mini laboratorio, quali quelli visibili sul nostro sito.