Salve, sono un designer ed illustratore al quale piacerebbe iniziare a stampare le proprie illustrazioni in poster formato A2, a più colori. Volevo sapere cosa può consigliarmi per iniziare. Grazie
Luca, Como
Il sistema migliore per ottenere stampe su carta/cartoncino di buon livello, anche a più colori, è un banco manuale a 1 colore dotato di piano aspirante, in grado di stampare disegni 50×70 cm o 70×100 cm.
Se il progetto è solo allo stadio di esperimento, e se la cifra che si è disposti a investire non è molta, si può iniziare con un’attrezzatura molto più semplice ed economica, e una dose superiore di inventiva.
In questo caso possono bastare due pinze a cerniera, si avvitano ad un tavolo e possono sostenere telai di qualsiasi dimensione.
Il vuoto pneumatico si sostituisce con la colla removibile tipo Extratack, spruzzata su una base di stampa liscia e uniforme (l’ideale è il laminato).
Con questa scarna attrezzatura, a titolo di test, siamo riusciti a stampare nel nostro laboratorio serigrafie d’arte a 4 colori, utilizzando inchiostri acrilici a base acqua e telai da 55 fili.