Buongiorno, mi hanno regalato un set base per la serigrafia (telaio, spatola, colori + gelatina), non vedo l’ora di iniziare a stampare, l’unica cosa ora non so come imprimere l’immagine sul telaio! Puoi consigliarmi cosa acquistare per cominciare? Non so quale lampada prendermi.. Ho sempre fatto serigrafia all’università, dove c’erano già tutti i macchinari adatti a disposizione! Ti ringrazio sin da ora per l’aiuto.
Giulia, Trento
La strada più battuta dai neo serigrafi che si trovano in questa classica situazione (hanno i telai, hanno gli inchiostri, magari hanno anche un banco manuale per la stampa, e ora devono incidere i telai) è quella di acquistare una lampada alogena al bricocenter e iniziare a fare esperimenti sulla corretta distanza tra lampada e telaio, sul corretto tempo di esposizione.
Questi esperimenti in genere costano molto tempo e molto denaro, in termini di telai, di emulsione, e di tentativi vari per fare aderire bene la pellicola al telaio.
Per rimediare a questo abbiamo progettato e realizzato un espositore piuttosto economico, che può essere acquistato anche nella versione “luce UV”, che consente di arrivare a un risultato soddisfacente senza troppi tentativi a vuoto. E, soprattutto, assicura risultati ripetibili e costanti.
Si tratta dell’Espositore Eco: con questo attrezzo economico e compatto si risolve il problema della distanza tra luci e telaio, della pressione tra pellicola e telaio e soprattutto del tempo di esposizione: già dal sito si può scaricare una tabella dei tempi necessari con varie gelatine e varie filature di telaio.