Ci sono in commercio una grande quantità di presse in base a quali caratteristiche è preferibile la scelta al di là delle dimensioni delle piastre? grazie
Marzio, Bovegno
Indipendentemente dalle dimensioni delle piastre, anche per le termopresse vale il principio che a costo maggiore corrisponde maggiore qualità.
Per qualità si intende soprattutto la uniformità della pressione della piastra, la uniformità della sua temperatura, la resistenza all’usura di tutte le sue parti.
Tuttavia anche presse economiche, come per esempio la termopressa economica 38×38 che trova sul nostro sito, possono essere affidabili, purché non soggette a impieghi molto gravosi, come, per esempio, venire utilizzate 8 ore al giorno tutti i giorni.
Oggi la maggior parte delle presse, anche quelle di elevata qualità, è prodotta in estremo oriente. Prima di acquistarla è prudente assicurarsi che siano sempre disponibili le parti di ricambio e conoscere la validità della garanzia.
Un altro parametro rilevante è il peso della pressa: a peso maggiore corrisponde maggiore robustezza della piastra riscaldante e di quella inferiore.
Se le piastre sono robuste possiamo applicare maggiore pressione e otteniamo migliore qualità di trasferimento anche nelle aree periferiche della piastra.