Avrei bisogno di sapere se su un supporto di cotone si può stampare una lamina e sopra un’altra forma che non deve combaciare con il flock.
Barbara, Milano
Si possono verificare due casi:
1°):
Ho applicato una lamina a caldo e voglio stampare altri disegni, non sovrapposti alla lamina, con metodo serigrafico. E’ possibile, con queste modalità: se la stampa serigrafica è a base acqua, conviene farla per ultima e asciugarla a temperatura ambiente; se la stampa serigrafica è a plastisol conviene farla per prima e dare un’asciugata parziale, con cappa flash o altro; quindi si stampa la colla della lamina; quindi si applica la lamina evitando l’area inchiostrata; quindi si mette in pressa, interponendo un foglio di carta da forno o siliconata tra la stoffa e la piastra riscaldante; con la termopressa si incolla la lamina e al tempo stesso si polimerizza il plastisol.
2°)
Dopo la lamina voglio applicare un altro disegno o scritta sempre in materiale termosaldabile, intagliato a plotter. In questo caso non ci sono limiti: posso sovrapporre anche più colori, anche parzialmente sopra la lamina, fissandoli a caldo uno dopo l’altro.
E’ sempre meglio interporre sotto la piastra riscaldante un foglio di carta silconata o da forno.