Grazie anticipate per la risposta
dariio, salerno
Le confermo che si usano i crocini, ma non confermo che è complicato: si richiede solo un po’ di precisione. Questa è la procedura:
Si posiziona normalmente sui supporti della giostra il primo telaio, naturalmente con incisi e non ancora chiusi i crocini di registro.
Si abbassa il telaio sulla tavoletta, su cui abbiamo posato una delle pellicole del disegno da stampare. Si sposta la pellicola sulla tavoletta di stampa fino a che non c’è perfetta sovrapposizione con i crocini del telaio.
Si fissa con nastro adesivo la pellicola sulla tavoletta, nella posizione trovata, e si monta sul secondo supporto della giostra il telaio del secondo colore.
Si regola con i pomelli che abbiamo a disposizione la posizione del secondo telaio fino a quando non sovrappone perfettamente con i crocini sulla pellicola (fissata alla tavoletta).
A questo punto si possono fare le prime stampe di prova, magari su carta per non sprecare t-shirt. Naturalmente si toglie la pellicola dalla tavoletta di stampa.
Si verifica ora con ancora maggiore precisione se le stampe dei crocini sono perfettamente sovrapposte.
Ora si possono sigillare con nastro o con lacca da ritocco o con gelatina i crocini sul telaio.
C’è una procedura alternativa che alcuni trovano più comoda: Si fissa subito la pellicola sulla tavoletta di stampa e si regola la posizione del primo telaio sulla pellicola già fissata.