Buongiorno, sto valutando da un pò l’idea di provare l’avventura della serigrafia per poter realizzare da solo piccole serie di tshirt o poster. Non ho alcuna esperienza pratica ma penso che con un pò di esercizio si possa imparare, dico bene? Vedo qui da voi dei kit interessanti e volevo capire meglio versatilità e possibilità. Pensavo ad una opzione 2 colori: vale a dire immagino cambiare le lastre ed essere abili col registro sulla macchina ad 1 colore. giusto? Vedo qui le lastre dei kit son 42x52cm: è possibile in un secondo tempo usare lastre più grandi sulla stessa struttura o ci sono supporti adatti? Se volessi fare dei poster 70×100 ad esempio, od almeno formato A3 devo cambiare tutto o posso montare lastre grandi su questi kit? Qual è la soluzione migliore per stamare sia tshirt che poster? Grazie mille in anticipo per la disponibilità.
Eugenio, Milano
Sicuramente la serigrafia si impara partendo dalle basi teoriche essenziali proseguendo poi con tanta e tanta pratica. Ma le soddisfazioni non tardano ad arrivare.
La differenza fondamentale tra la stampa su t-shirt e quella su fogli sta nel fatto che per stampare a più colori su poster posso utilizzare un banco a un solo colore, utilizzando un sistema di registri.
Per stampare a più di un colore su una t-shirt, invece, ho assoluta necessità di un banco di stampa a più colori, in quanto non è possibile rimuovere la maglia dal piano di stampa e poi riposizionarla perfettamente a registro.
Generalmente i banchi di stampa a uno o più colori per t-shirt (quelli per intenderci con la tavoletta di stampa rialzata) consentono di montare telai di dimensioni massime 47×68 cm, che consentono di stampare disegni in grado di stare sulla superficie di una t-shirt.
Invece per la stampa su fogli esistono varie possibilità: le pinze a cerniera, molto economiche e che si montano su qualsiasi tavolo: reggono telai didimensioni anche molto grandi, oltre 130×90 cm,
Oppure banchi manuali più perfezionati, con o senza piano aspirante, costruiti in varie misure.
Se vogliamo stampare sia t-shirt, sia fogli, con un solo attrezzo, allora dovremo limitarci a stampare fogli di dimensioni massime 35×50 cm.