Buongiorno, sto avendo qualche problema con l´emulsione…non capisco come mai, ma non si asciuga completamente neanche dopo 1 giorno e una notte in cui lascio il telaio in posizione orizzontale (premetto che l´ambiente dove sto tentando di incidere e´ per forza di cose piuttosto umido). Non mi era mai successo prima, e sono sicuro di avere aggiunto il catalizzatore e che questo si e´ amalgamato perfettamente con l´emulsione (infatti piu o meno si secca, altrimenti se non erro rimarrebbe allo stato liquido…). Oggi ho tentato di incidere un telaio che più o meno mi pareva sufficientemente secco, ma ho avuto enormi difficolta a sviluppare il disegno e a un certo punto mi sono anche stancato di continuare lo sviluppo, poichè dopo aver usato un getto d´acqua fredda molto potente e una spugna ruvida come soluzioni estreme, la gelatina faticava ugualmente ad andare via e i contorni del disegno erano a dir poco approssimativi (parte della gelatina c he non e´ stata impressionata e´ andata via, a fatica, assieme alla gelatina che doveva sciogliersi). La situazione, in poche parole, e´ paradossale: sembra che la gelatina non sia secca, ma al momento dello sviluppo pare che sia accaduto l´opposto!Mi illumini! Giacomo
Giacomo
Per quanto riguarda il problema dell’emulsione, quando parla di catalizzatore credo che sicuramente intenda il diazo, che rende fotosensibile l’emulsione.
Un problema potrebbe essere che questa emulsione è ormai troppo vecchia e non lavora più in modo ottimale. Le emulsioni al diazo durano 30 giorni se tenute a temperatura ambiente (20°), se tenute in frigo il tempo raddoppia, se tenute a temperatura ambiente in piena estate il tempo si dimezza.
Il fatto che si lavori in ambiente umido è un problema, poiché l’emulsione tende ad assorbire l’acqua e quindi fa fatica ad asciugare in ambiente umido.
Per quanto riguarda il problema dell’incisione, i problemi potrebbero essere dovuti a:
– tempo di posa eccessivo (e quindi si indurisce l’emulsione anche sotto le zone nere della pellicola)
– una pellicola stampata con nero non abbastanza coprente
– l’utilizzo di un’emulsione ormai vecchia
– un’ adesione tra pellicola e telaio non ottimale
– un’ errata combinazione di filatura del telaio – spessore dell’emulsione – tempo di incisione
Nell’ultimo caso infatti va ricordata la proporzione: filatura del telaio più alta = meno spessore di emulsione necessaria = meno tempo di esposizione.