Buongiorno, da poco mi hanno richiesto delle stampe su tessuto acetato per delle tute sportive. Attualmente sto lavorando molto con la stampa transfer, ma non so se il tessuto in questione è compatibile con questo tipo di stampa. Volevo sapere quel è il sistema migliore per riprodurre dei semplici loghi monocromatici ed eventualmente policromatici (attualmente uso anche il transfer tramite stampa digitale). Quali sono gli accorgimenti utili per non rovinare i tessuti e avere comunque una stampa di qualità e resistente. Io avevo pensato alla serigrafia con inchiostri all’acqua, ma ho paura che si rivelino inadatti o troppo delicati, essendo utilizzati su capi che sono soggetti a lavaggi frequenti.
Armando, Ardea
Se il tessuto non si modifica scaldandolo a circa 160°C, la stampa transfer è possibile.
Tuttavia, se gli indumenti sono sottoposti a frequenti lavaggi, le consiglio di utilizzare transfer ottenuti con plotter stampa e taglio a ecosolvente o solvente, e non con stampanti laser o ink jet. Queste stampe, infatti, non sono molto resistenti ai lavaggi.
In ogni caso il sistema di stampa che offre maggiori garanzie di tenuta è la stampa serigrafica diretta o transfer.
La stampa serigrafica diretta su tessuti sintetici può essere effettuata con inchiostri a base solvente Nyloflex, eventualmente catalizzato; oppure, sempre se il supporto può essere riscaldato (come sopra) con inchiostro plastisol. Quest’ultimo, nel caso di supporti elastici, può essere elasticizzato con additivo E.
Gli inchiostri a base acqua sono i meno indicati per supporti sintetici.