Mattia
Tutti i colori di quadricromia, e quindi anche il rosso, hanno la caratteristica di essere semi coprenti, proprio per potersi sovrapporre in stampa e mescolandosi originare tutti gli altri colori.
Il rosso fuoco, invece, è un rosso coprente che può essere utilizzato da solo.
Per questi motivi i colori di quadricromia sono più fluidi degli altri, poco pigmentati e più ricchi di resina; il che contribuisce a farli penetrare di più nel tessuto; è logico quindi che il colore appaia più spento.
Circa la tenuta ai lavaggi, può essere che il maggior contenuto di resina richieda un maggior tempo perché l’inchiostro si sciolga e aderisca al tessuto. Ma ciò si verifica se l’inchiostro è stampato a pochi fili. Nella norma una quadricromia, stampata a 90 fili, polimerizza in forno con i soliti 160°C per 1,5 minuti.
Per rendere il plastisol particolarmente lucido, si stampa a 55 fili e successivamentte si passa in pressa, con carta da forno sopra la stampa e media pressione, a 160°C per 60 secondi.
Se, al posto della carta da forno o della carta siliconata, utilizziamo un poliestere transfer lucido, la superficie stampata diventa ancora più brillante.