Mi trovo nella condizione di dover acquistare tutto il necessario per la corretta incisione.
Stampando solo a livello casalingo, vorrei una gelatina che duri il più possibile e che possa essere utilizzata anche a distanza di tempo. Quale gelatina mi consigliate? E più o meno quanti telaio riesco ad incidere con un kg di prodotto?
In quali momenti di questa fase è richiesto l’assoluto buio (o con lampadina giallo/rossa)?E considerando che non ho un forno quanto tempo occorre per l’asciugatura più o meno completa del telaio ingelatinato?
Alessandro
Il modo in cui sta costruendo il suo bromografo è corretto.
Se le 4 lampade sono UV, con una normale emulsione al diazo potrà effettuare esposizioni della durata tra i 4 e i 6 minuti. Le suggerisco solo di prestare particolare attenzione all’aderenza perfetta tra la pellicola e il telaio, per ottenere un’incisione nitida.
Una emulsione particolarmente durevole, e adatta a qualsiasi tipo di inchiostro, è l’emulsione universale Textil HT. Le emulsioni devono essere trattate in luce giallo/rossa, o perlomeno in luce molto tenue, da quando escono dal barattolo a quando il telaio è stato esposto e sviluppato.
Dopo lo sviluppo la luce rende l’emulsione ancora più resistente alle sollecitazioni meccaniche.
Un telaio sviluppato, con qualsiasi emulsione, può essere conservato per un tempo indefinito.
Il telaio emulsionato, posto in un armadietto a tenuta di luce, asciuga a temperatura ambiente in circa 6-8 ore; molto dipende anche dall’umidità ambientale.
Non è difficile riscaldare l’interno dell’armadietto con una piccola stufa a ventola, fatta funzionare a mezza potenza.
Il telaio emulsionato, infatti, non deve essere portato a temperature superiori a 35°C, altrimenti l’emulsione si rovina.
In alternativa esistono economici armadietti già pronti.