Sara, Roncade
Alcune emulsioni diazo tendono maggiormente a produrre quei buchetti durante l’asciugatura, altre meno e non so quale emulsione lei ha utilizzato.
Comunque, in generale, le cause dei buchetti sono tre e precisamente:
– asciugatura in ambiente troppo umido
– strato di emulsione sul telaio troppo sottile: la vaschetta stendigelatina ha raschiato il telaio per un’eccessiva pressione della mano e lo strato di gelatina è veramente troppo sottile.
– la causa opposta: strato di emulsione sul telaio troppo pesante: l’emulsione tende a colare in gocce e sulla tela si producono dei forellini.
Se le cause n. 1 e 3 sono quelle giuste, queste spiegano anche il fatto che l’emulsione stenta ad asciugare.
In condizioni di temperatura e umidità normali, con uno spessore normale di emulsione, questa asciuga in una notte.
Alcune emulsioni, comunque, tendono a rimanere leggermente appiccicose e prima di posarvi sopra la pellicola conviene passare sopra con il getto d’aria fredda di un asciugacapelli. (no aria calda, che rovina l’emulsione!).
Tempi di esposizione:
Non mi dice quale è la sorgente di luce che lei ha utilizzato, perciò non sono in grado di indicarle dei tempi di esposizione abbastanza corretti. Con l’emulsione diazo, comunque, è indispensabile usare un aluce UV. Diversamente i tempi di esposizione si allungano fino a 30-40 minuti e anche così l’incisione non è delle migliori.
Comunque, se tutta la gelatina le si scioglie, il motivo è che il tempo di esposizione è insufficiente, o il tipo di luce non adatto.
Se la luce che lei utilizza è una normale luce bianca, anche fornita da una lampada alogena, le consiglio l’emulsione universale QLT. Si tratta di un’emulsione senza diazo e pronta all’uso, molto rapida e sensibile anche alla luce bianca. Anche in questo caso non posso darle indicazioni circa il tempo di esposizione per i motivi già detti.