tecnosport, lama dei peligni
Qui abbiamo due ordini di problemi: la stampa in tondo e il materiale con cui sono fatte le borracce.
Ipotizzando che le borracce siano fatte in polietilene o polipropilene, il giusto inchiostro è il Seriprop, che si trova sul sito all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/seriprop-quasar.html. Il telaio può essere a 90 fili.
Per quanto riguarda la stampa su cilindro: si lavora correttamente con una apposita macchina per stampa a cilindro, che fa ruotare la borraccia mentre il telaio e la racla scorrono in modo sincronizzato. Può vedere un modello manuale all’indirizzo del sito https://www.cplfabbrika.com/stampa-in-tondo-e-oggettistica.html
Per alte produzioni abbiamo macchine semiautomatiche, molto più perfezionate.
Esistono altre due alternative più semplici: se la superficie del disegno è limitata e se, per ipotesi, si sviluppa in altezza, la curvatura a cui si adatta è molto limitata: se è così forse riesce a stampare con un normale banco per stampa in piano, utilizzando un telaio con il tessuto abbastanza elastico, poco teso.
Oppure, stampa in piano su decalco trasparenti in pvc e poi le applica. Se ha un plotter da taglio può anche intagliare il supporto trasparente lungo il perimetro del disegno.