Salve, sto cercando di capire il metodo migliore per stampare un logo giallo su maglia nera in cotone 145g, per un festival che stanno organizzando dei miei amici a fine agosto. Ho provato con del plastisol, attraverso telaio in legno a 77 fili, ma l’inchiostro pur essendo appunto un plastisol, quindi a base di polimeri, non è perfettamente coprente…con una seconda passata il risultato è nettamente migliore, ma si ha un fuori registro sgradevole in quanto il tutto è realizzato in casa senza macchine apposite… La prima cosa che ho pensato è stata quella di poter acquistare un telaio con una tela più rada, tipo una 43 fili, in quanto dovrebbe passare più inchiostro… può questa essere una soluzione? Oppure nei plastisol c’è una qualche serie specifica che possa coprire bene chiaro su scuro?
Grazie anticipatamente. mauro
mauro, bergamo
Prima di tutto sfatiamo un mito: non è vero che gli inchiostri plastisol sono più coprenti rispetto ad altri tipi di inchiostro, per esempio a base acqua. Chi copre sono i pigmenti e i diversi tipi di resina servono solo a legarli.
Per la stampa di un fondino coprente, obbligatorio quando il supporto di stampa è scuro, occorre sicuramente il 43 fili, anziché il 77 fili.
Sicuramente occorre fare due passate successive, e per ottenere un risultato preciso è obbligatorio almeno un banco di stampa ad un colore.
Nel campo dei plastisol abbiamo da poco un Plast Giallo Limone Extra nato proprio con questo scopo: di ottenere maggiore coprenza su fondi scuri. Anche con questo inchiostro, però, una sola passata a 43 fili dà un risultato appena accettabile, sicuramente non ottimale; per ottenerlo occorrono le due passate, con breve asciugatura intermedia.