devo realizzare delle decals per i mie modellini di auto, vorrei sapere che telai e che inchiostri usare visto che ci sono anche scritte di 1mm x 1mm.
In attesa vi auguro una buona giornata
giovanni , frosinone
Se si tratta di decalco in pvc può utilizzare un buon ink vinilico , come il Serigloss nei vari colori (indirizzo del sito https://www.cplfabbrika.com/vinilico-lucido-serigloss-quasar.html). Il Serigloss può essere stampato con telai tesati fino a 150 fili/cm, che consentono un’altissima risoluzione. Per evitare che l’inchiostro chiuda le maglie del tessuto è conveniente tenere a portata di mano una bomboletta di Aprimaglia Spray, che trova all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/solventi-e-aprimaglia.html. E’ anche consigliabile diluire l’inchiostro con Diluente Lento 290.23, anzichè con Diluente Normale 290.15.
Se le scritte lo consentono, stampa con maggiore comodità con telai tesati a max 120 fili/cm.
L’utilizzo di inchiostri UV le consentirebbe di stampare su supporti in poliestere con telai tesati fino a 200 fili/cm, e di non avere problemi di essicazione sul telaio, in quanto l’ink UV non contiene solventi. Ma è obbligatorio passare le stampe sotto il forno UV, che ha costi di acquisto dell’ordine dei 7.000 euro.