vorrei sapere cosa occorre per stampare in serigrafia su rerracotta con colori propri della ceramica (ingobbi, smalti, colori sottovetrina – tutti diluiti in acqua).
Le dimensioni massime delle superfici (piane) sono di cm. 35×50 e la tiratura è limitatissima (2-3 esemplari per soggetto). Prevedo l’uso di uno o due colori.
Inoltre, vorrei conoscere l’occorrente per stampare serigrafdie artistiche a più colori.
Sarei grato se poteste fornirmi preventivi dettagliati dei materiali(formato, quantità, ecc.) relativi alle domande fatte.
Grazie. Lauro
p.s.: avete anche manuali di apprendimento di questa tecnica o indirizzi web ai quali fare riferimento?
LAURO, GIOVE
Per decori a un colore può stampare “a mano libera”, cioè semplicemente appoggiando il telaio sulla superficie di stampa e stendendo il colore con la racla.
Per la stampa a più colori, dove occorre la messa a registro precisa, deve utilizzare un banco di stampa manuale di formato utile 50×70 cm. Li trova sul nostro sito all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/banchi-manuali.html
Le consiglio il Banco Manuale mod. alfa 75×80
Le invierò comunque al più presto un’offerta dettagliata, comprensiva anche degli accessori di stampa.
Se le tirature sono così limitate, dovrà prevedere di incidere i telai in modo autonomo, con un espositore a luce UV adatto. In alternativa, può acquistare i telai già incisi presso di noi, basta inviarci i file dei disegni.
Riguardo ai manuali, le può essere utile il Manuale pratico di Serigrafia, che trova sul sito all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/libri-e-ebook.html
Il Manuale parla di serigrafia in generale e non mi risulta esistano manuali dedicati in modo specifico alla stampa con inchiostri ceramici. I principi sono tuttavia gli stessi.