Ho deciso di iniziare un’attività di serigrafia con attrezzature più professionali, (attualmente ho un banchetto da me costruito, una pistola termica, recle, telai,e altri accessori) per creare un laboratorio e fare vendita da ambulante negli eventi.
Quale attrezzatura di base (compreso stampante, scanner) occorre per iniziare a produrre?
Abifè
Circa il progetto per l’attività di ambulante occorre distinguere tra:
vendere t-shirt o altro stampate in elevate quantità con un medesimo disegno, e preparate preventivamente in laboratorio
offrire un servizio di stampa espressa, da file del cliente o tra vari disegni proposti, da fare al momento (10-15 minuti) su ordinazione e in numero di esemplari basso, al limite anche solo un esemplare.
Nel primo caso le occorre un banco da stampa un po’ più perfezionato di quello autocostruito, magari a più di un colore, oppure un banco Vastex.
In particolare il banco Vastex è un banco modulare, che può crescere, aggiungendo accessori, fino a diventare una giostra una tavola quattro colori.
Per stampare agevolmente con inchiostri Plastisol le occorre poi una buona termopressa o, meglio, un piccolo forno.
Nel secondo caso le occorre invece, da portare con lei: un computer, una stampante laser, una termopressa.
Il tutto può essere completato da un plotter da taglio.
Il sistema di stampa più appropriato è in questo caso il transfer laser, che consente di ottenere anche una sola stampa, in qualsiasi numero di colori, in pochi minuti.
L’investimento necessario, a esclusione del computer, è di circa 900 euro.