Buongiorno, sono un artigiana e vorrei approfondire la tecnica della decalcomania su ceramica. Mi sapreste dire in breve come funziona e se potete consigliarmi un attrezzatura adatta, tra quelle che avete, che possa stampare sulla ceramica?
Viola
La decalco per ceramica di esegue stampando il disegno su apposita carta transfer, o con tecnica serigrafica, o con tecnica digitale.
La pellicola trasparente della decalco si ottiene stampando con tecnica serigrafica, sopra il disegno, una maschera con liquido a base di collodio.
Le decalco così ottenute, ritagliate, si applicano per scivolamento. Successivamente si cuoce l’oggetto ad alta temperatura.
Sfortunatamente CPL Fabbrika non tratta questo genere di materiali e le conviene rivolgersi ad aziende specializzate nel campo dei colori ceramici .
Alcune aziende, nella zona di Calenzano (FI), sono specializzate nella produzione di decalco per ceramica a partire da file del cliente.
Esistono comunque tecniche alternative, che possono essere utilizzate quando la tenuta ai lavaggi e allo sfregamento delle superfici decorate non è essenziale.
Una tecnica è la decalco ottenuta con transfer laser: il disegno viene stampato con stampante laser a colori su apposita carta transfer e quindi trasferito sulla superficie di ceramica.
Per migliorare la resistenza si cuoce a 150°C in forno statico (va bene un comune forno da cucina), oppure si sovra vernicia con tinta trasparente.
Un’altra tecnica è il transfer sublimatico, che si può effettuare solo su ceramiche appositamente trattate con vernice poliestere.
Per ottenere un transfer sublimatico occorre una stampante attrezzata con inchiostro sublimatico, e una termopressa piana o un fornetto 3D, a seconda delle caratteristiche degli oggetti che si personalizzano.