Foto di copertina per gentile concessione Comec Italia
Buongiorno,
disponiamo da poco tempo una plotter laser con cui incidiamo carta, legno, allumino ecc.
Lo abbiamo testato anche per la produzione delle gomme dei timbri con ottimi risultati. Chiedo se è possibile produrre i clichè per la tampografia e se esiste un supporto che può essere inciso anzichè utilizzare la classica procedura con i fotopolimeri e la luce uv.
Massimo, Loano
Non conosciamo prodotti diversi dal fotopolimero rosso montato su lastrina in acciaio, per ottenere buoni cliché tampografici.
Potreste provare con i fotopolimeri per timbri, ammesso che consentano l’elevata risoluzione offerta dai fotopolimeri rossi. Resta poi il problema di montare il tutto su lastrina in acciaio, perché la tazza della macchina tampografica possa aderirvi per forza magnetica.
Un’altra riserva è data dal fatto che i fotopolimeri rossi incisi con luce UV hanno un’incisione ruvida, data dall’uso del retino a 120 linee.
Riesce il raggio laser a imitare questo tipo di incisione, che non è liscia ma “godronata”?
Comunque, poiché l’unico sistema certo è fare una prova, la invito a comunicarci il suo indirizzo e provvederemo a spedirle a titolo di campionatura una lastrina di fotopolimero rosso, magari “scaduta” perché possiate fare un test con il laser e valutare il risultato.