Esiste un giallo altamente coprente per serigrafia? Mi succede che quando stampo dei portacard in PVC il giallo, una volta asciutto, non è bello pieno.
Albino
Ho capito bene il problema, anche perché è un classico della serigrafia: l’inchiostro non è mai abbastanza coprente, specie se stampiamo colori chiari su supporti scuri.
Tutti i fabbricanti tendono a produrre inchiostri con la massima coprenza possibile, non fosse altro per accontentare gli stampatori. Ma si trovano davanti ad alcuni limiti, dovuti a proporzioni necessarie tra pigmenti, leganti e cariche, che sono i principali componenti degli inchiostri. Oltre certi limiti non si può proprio andare.
Tutti i fabbricanti tendono a produrre inchiostri con la massima coprenza possibile, non fosse altro per accontentare gli stampatori.
Il rimedio consiste nella tecnica di stampa: in certi casi, come nel suo, una sola passata di stampa può non essere sufficiente. In questo caso, dopo la prima passata, si asciuga leggermente la stampa con il phon e subito si ristampa sopra.
Il risultato è un colore più brillante e coprente.
L’alto rimedio, che deve però essere compatibile con le caratteristiche del disegno o scritta, è ridurre il numero di fili del telaio: a meno fili corrisponde maggiore spessore della gelatina e quindi maggiore spessore e maggiore coprenza dell’inchiostro depositato.
[socialpoll id=”2473530″]