Buonasera, volevo un paio di informazioni su due prodotti che ho visto sul vostro sito: Forno Vastex D-100 e Lampada Vastex F-1000.
Il forno, viste le dimensioni, penso sia adatto alla stampa manuale.
Quanto velocemente asciuga i colori Plastisol? Si può utilizzare anche per l’asciugatura di maglie con stampa digitale diretta?
La lampada: si può aggiungere il pedale? Quali sono i tempi di asciugatura?
Maurizio
Riguardo al forno D-100, progettato appositamente per il plastisol, il costruttore dichiara una produttività di 150 t-shirt/ora. Significa una maglia ogni 24 secondi ed è un ritmo veloce, tipico di stampe a un solo colore; con stampe a più colori, infatti,difficilmente esce dalla macchina una maglia ogni 24 secondi.
Otteniamo questa produttività regolando in modo opportuno la temperatura dell’elemento riscaldante, la velocità del tappeto, la distanza tra il tappeto e l’elemento riscaldante.
In pratica sì, regolando al minimo l’avanzamento del tappeto; infatti gli inchiostri digitali sono a base acqua e necessitano di più tempo per l’evaporazione. In teoria sarebbe necessario un forno ventilato, molto più costoso.
Nella nostra esperienza diretta, però, abbiamo ottenuto con il D-100 ottimi risultati perfino con la stampa discharge, tipicamente a base acqua. Non è stato nemmeno necessario passare due volte la maglia sotto il forno. La tenuta finale al lavaggio è stata perfetta.
La lampada F-1000, come tutte la cappe flash, nasce per le asciugature intermedie. In questo caso, tuttavia, può essere usata anche per la polimerizzazione finale, in quanto questa cappa, a differenza di quelle a bulbo luminoso, rimane accesa in continuo. Diventa perciò superfluo il pedale di comando, che infatti non è previsto. La cappa viene fatta ruotare agevolmente per mezzo di una impugnatura laterale e così, in modo del tutto manuale, viene trattenuta sopra la maglia per il tempo necessario.
È fondamentale, per tarare temperature dell’inchiostro e tempi di esposizione, disporre di un termometro istantaneo IR, che ci permette di conoscere in tempo reale la temperatura raggiunta dall’inchiostro.
Il tempo di asciugatura dipende in questo caso dalla distanza tra l’elemento riscaldante della cappa, che raggiunge circa i 400°C, e la maglia.
In sintesi: nulla vieta di usare questo tipo di cappe per polimerizzare gli inchiostri , ma il forno a tappeto è molto più produttivo poiché rende più fluido il lavoro.