Ho comprato da voi un telaio per serigrafia da poco che sino ad ora utilizzato in laboratorio all’università. Il mio telaio è di dimensioni 65×80 a 90 fili. Mi chiedevo se fossero possibili queste cose:
– si può impressionare il telaio, comprando da voi l’emulsione, con la luce del sole, quindi senza disporre di lampade adeguate a UV?
– con un’idropulitrice casalinga è possibile sviluppare il disegno in casa, o servono soluzioni specifiche da aggiungere all’acqua?
– dopo la stampa, quanto tempo può rimanere il telaio senza essere pulito con il recuperante?
Federica
Rispondo nell’ordine alle sue domande:
– In teoria sì, perché il sole ha forti emissioni UV. In pratica risulta impossibile ottenere la ripetitività dei risultati, in quanto la luce del sole è molto variabile.
Ad ogni esposizione occorrerebbe effettuare delle prove per trovare il tempo di esposizione esatto.
E ciò costituisce un grande consumo di tempo e di telai.
– In casa si possono benissimo sviluppare i telai e l’idropulitrice non è necessaria: è sufficiente una doccetta a pressione moderata. Per sviluppare il telaio è necessaria semplice acqua, senza additivi.
– Dopo la stampa è indispensabile togliere dal telaio qualunque traccia di inchiostro, prima che asciughi. Poi il telaio può essere conservato per un tempo indefinito.
Potrà essere riutilizzato per la stampa, oppure rigenerato con un prodotto di strippaggio e inciso con un diverso disegno. Ma non esistono limiti di tempo per farlo.