Ho bisogno di sapere cosa mi serve per fare il retino, se i teli del retino si possono incidere attraverso fotoincisione, se i retini che fornite sono già pronti per una fotoincisione, come svilupparli, quale tipo di retino è consigliato per la stampa di t-shirt con elementi pieni o retinati (tipo foto), come montarli sul suo supporto di metallo e tutto quello che mi serve per procedere al lavoro manualmente, compreso i colori se più utili ad acqua visto che non possiedo forno o altro…grazie ille per la disponibilità mi sembra un ottimo portale dove procurarmi quello che mi serve.
Andrea, Modena
Una risposta completa alla sua domanda richiederebbe alcuni capitoli di un Manuale di Serigrafia. Che le consiglio senz’altro di leggere, e che può trovare all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/serigrafia/libri-applicazioni-erp.html. In questo manuale viene spiegato passo passo tutto il procedimento serigrafico, compresa la preparazione dei telai.
Cercherò comunque qui di darle qualche informazione in pillole:
– Il telaio serigrafico si fa con una cornice in legno o metallo o alluminio, e con il tessuto serigrafico. Può acquistarli sfusi, oppure può acquistare il telaio già tesato con il tessuto, come fa la maggior parte dei serigrafi.
– Per applicare il tessuto alla cornice di legno le occorre una graffatrice anche manuale
– Per applicare il tessuto alla cornice di metallo le occorre un sistema di pinze pneumatiche e la colla bicomponente. Trova tutto nella sezione del sito dedicata alla tesatura.
– A richiesta può acquistare il telaio già emulsionato, cioè con stesa sopra l’emulsione fotosensibile, quindi pronto per essere fotoinciso. E’ un normale servizio che CPL Fabbrika offre ai clienti.
– Chi ha problemi con la fotoincisione, in quanto non possiede una sorgente luminosa UV, può acquistare i telai già incisi: è sufficiente inviarci il file.
– Il tipo di telaio più utilizzato per chi stampa su t-shirt con inchiostri a base acqua è il 42×52 cm, tesato a 55 fili. Con questo telaio si stampa un disegno formato A4 (cm 21×30).
– Effettivamente gli inchiostri a base acqua sono i più indicati per chi non possiede un forno. Trova la linea Modatex a questo indirizzo.
– per stampare comodamente su t-shirt ha bisogno di un banco manuale ad un colore, semplice ed economico, quale per esempio il Banco Manuale T-Shirt, che trova a questo indirizzo.
– Le occorre anche una racla lunga da 22 a 33 cm e una spatola per trasferire l’inchiostro dal barattolo al telaio e viceversa.