Per serigrafare su carta o cartone le consiglio un banco manuale, anche semplice ed economico come le nostre pinze a cerniera.
Questo semplice attrezzo le consente di alzare e abbassare il telaio sempre nella medesima posizione e qiundi, all’occorrenza, di ottenere stampe su foglio anche a più colori.
L’inchiostro indicato per la carta e il cartone è il Serimat.
Per l’eventuale stampa su magliette, invece, le pinze a cerniera non sono proprio l’ideale, a meno di non adattarle con uno spessore di circa 5 mm tra la pinza e il tavolo; oltre a inserire nella t-shirt un pannello in cartone rigido, prima di stampare. L’attrezzo ideale per la stampa di t-shirt è il Banco Manuale T-Shirt a 1 colore, che trova dopo le pinze, al medesimo indirizzo.
Per la stampa sl cotone delle t-shirt avrà bisogno dell’inchiostro a base acqua Modatex.
Sì, in teoria e anche un po’ in pratica è possibile incidere un telaio serigrafico utilizzando la luce solare, che è ricca di emisisoni UV. L’unico inconveniente è rappresentato dal fatto che la sua intensità è molto variabile, per cui non è semplice determinare il corretto tempo di esposizione: ci si deve accontentare di un’esposizione approssimativa, che rende difficile incidere disegni contenenti dettagli sottili.