davide, lecce
Può scegliere tra la stampa digitale, adatta a piccoli e piccolissimi quantitativi di pezzi stampati, anche a molti colori, e la stampa serigrafica, adatta a medi/alti quantitativi di pezzi.
Nel primo caso le occorre: una stampante digitale ink jet o laser, un plotter da taglio, una termopressa. Il costo medio, a parte la stampante, è inferiore a 2000 euro.
Per la stampa serigrafica occorre distinguere tra attività amatoriale, o semi professionale, e laboratorio serigrafico vero e proprio. Nel primo caso può iniziare con uno dei kit che abbiamo pensato proprio per chi ha le sue esigenze, e arrricchirlo in seguito a poco a poco. Il kit più adatto per iniiziare è il Kit T-Shirt Plus, che trova alla pagina del sito https://www.cplfabbrika.com/kit-tshirt-plus.html
Se, invece, è sua intenzione organizzare un vero laboratorio artigianale, in regola con le norme per lo smaltimento e la depurazione delle acque, allora deve prevedere un investimento di almeno 10.000 euro, da destinare a: una giostra manuale a 4 tavole, una piccola cappa flash, un essiccatoio a piani mobili, un espositore a luce UV con cassetto per l’asciugatura dei telai, una vasca di lavaggio per i telai, un depuratore a circuito chiuso per il trattamento delle acque di sviluppo, alcuni piccoli accessori come racle, spatole e vaschette stendigelatina.
E’ da notare che la termopressa, indispensabile nella stampa e nel trasferimento digitali, trova un ottimo impiego anche nel laboratorio serigrafico.