Analog Research Lab.
E’ questo il nome dello studio-laboratorio di serigrafia di Facebook.
Sì, avete capito bene, Facebook, il colosso dei social network, ospita un laboratorio d’arte serigrafica nello “scantinato” dei suoi uffici.
Ogni giorno i designer Ben Barry e Everett Katigbak si sporcano mani e pantaloni per stampare in serigrafia manifesti e poster con slogan, “mantra” e frasi-propaganda che fanno il giro di tutti gli uffici del palazzo di Facebook.
Quello appeso alla porta dell’ufficio di Zuckerberg recita: “Stay Focused e Keep Shipping.”
Il laboratorio nasce nel 2010 quando Barry e Katigbak, dopo aver lavorato per due anni nel team di marketing di Facebook, decidono di allestire un laboratorio creativo in un capannonne abbandonato.
I poster con gli slogan cominciano ad apparire nelle stanze e negli uffici del quartier generale di Facebook, la voce si diffonde e gli stessi membri dello staff cominciano a suggerire le loro frasi.
Oggi il laboratorio serigrafico di Barry e Katigback stampa e diffonde migliaia di poster serigrafati in tutti gli uffici dello staff; il prossimo autunno, quando Facebook traslocherà nella nuova sede, il laboratorio avrà a disposizione un enorme spazio attrezzato, nel quale Barry e Katigbak insegneranno l’intero processo di stampa serigrafica ad altri membri dello staff.