“Fiorenzo Fallani ha il merito di aver trasformato la serigrafia da strumento di mera riproduzione a tecnica raffinata e innovativa con la quale gli artisti possono creare opere dagli effetti cromatici, plastici e perfino tattili.” (Toni Toniato)
Le opere serigrafiche di Fiorenzo Fallani, artista, stampatore e serigrafo fiorentino, sono in mostra a Sassari, presso il Palazzo della Frumentaria ancora fino al 10 giugno.
Fiorenzo Fallani nasce a Firenze nel 1934 e già da giovanissimo si appassiona ai diversi sistemi di stampa, frequentando una storica bottega d’arte a Firenze.
La passione di Fallani per la stampa e la riproduzione di immagini cresce sempre di più quando decide di lasciare la scuola per lavorare a tempo pieno in uno stabilimento di grafica,nel quale si realizzano matrici da stampa.
Ed è proprio alla direzione di uno stabilimento grafico di Venezia che viene chiamato nel 1959. Qui, nella capitale europea della grafica e della stampa, Fallani apre il suo laboratorio di serigrafia nel 1968.
Da questo momento Fallani entra in contatto con il variegato mondo artistico veneziano e nel 1970 diventa direttore tecnico del Laboratorio Sperimentale nell’ambito della XXXV edizione della Biennale di Venezia.
Numerosi artisti nazionali ed internazionali iniziano a frequentare il suo laboratorio.
La cattedra di serigrafia all’Accademia di Belle Arti di Venezia gli verrà assegnata nel 1978 e fino al 1992.
Di Fallani si contano 19 mostre con seminari in Italia e all’estero e fino ad oggi il suo Laboratorio di Serigrafia conta collaborazioni con più di 195 artisti.
La mostra di Sassari è una bella occasione per conoscere l’attività e la produzione di questo importante artista della serigrafia italiana ed internazionale.
Fiorenzo Fallani. Omaggio a Beato Angelico, 2000. Serigrafia a 15 colori in esemplare unico, 500×700 mm
https://www.sassarinotizie.com
https://www.facebook.com/profile.php?id=100000978082198&ref=ts
Per le immagini: https://www.artearke.com