Buongiorno Franco, le chiedo se è possibile ottenere un buon risultato di coprenza del nero sul foglio di acetato con una semplice stampante laser e il density toner? Come si utilizza questo prodotto? Infine utilizzo come inchiostro il texprint mono nero da 1 kg, ma vorrei una stampa più morbida e dalla tinta più opaca, ho provato a diluire con acqua, ma mi pare ci sia un additivo apposito, lei cosa mi consiglia?
Giovanni, Modena
Per ottenere un buon nero coprente su pellicola con la stampante laser, occorre stampare su supporto di poliestere bimattato: è stabile dimensionalmente e trattiene bene il toner della stampante.
Trova il poliestere bimattato in due formati.
Può capitare che su vaste aree di nero la coprenza del toner sia insufficiente. In questo caso con il Density Toner si migliora notevolmente la situazione, anche se il prodotto non fa miracoli.
Il Density toner è in bomboletta spray: si spruzza alla distanza di 20 cm sul foglio di poliestere tenuto in verticale, fino a che non cola. Allora si posa il foglio in orizzontale e si aspetta circa 30 secondi che il liquido asciughi;la coprenza è a questo punto sufficiente per utilizzare la pellicola come matrice di stampa, per impressionare un telaio.
Nel caso che la stampante, per motivi suoi, depositi troppo poco toner, e se le caratteristiche del disegno/scritta lo consentono, si usa anche un altro accorgimento: si stampa in doppia copia e si uniscono le due copie a sandwich, con il disegno perfettamente a registro.
Argomento Inchiostro Nero a base acqua:
tutti gli inchiostri a base acqua, se stampati a basso numero di fili, tendono a spaccare, specie su tessuti elastici.
In più il nero, a differenza degli altri inchiostri ad acqua, tende a essere più lucido.
Consiglio di utilizzare il nero della linea Modatex, di stampare ad alto numero di fili (77 fili) e di additivare l’inchiostro con il prodotto Soft Feel, disponibile su richiesta e non presente sul sito.
Il risultato è uno strato sottile di inchiostro, piuttosto elastico, dalla superficie più morbida.