Il consiglio che diamo a tutti coloro che intendono iniziare è di procurarsi per prima cosa un manuale pratico, semplice da leggere e ricco di tute le informazioni utili non solo per lavorare, ma anche per acquistare la giusta attrezzatura.
Il manuale è il Manuale pratico di Serigrafia.
Il secondo consiglio è di scegliere un’attrezzatura base ispirandosi ai mini laboratori che abbiamo studiato proprio per chi inizia.
Meritano particolare attenzione i modelli “Laboratorio Transfer” e “Laboratorio 4 colori professional”.
Per quanto riguarda la prestampa, si divide in due momenti: la produzione della pellicola; l’incisione del telaio.
Tutta la prestampa, in una prima fase, può essere delegata all’esterno: per esempio CPL Fabbrika incide telai conto terzi, a partire dai file inviati dai clienti. Questo evita a chi inizia di affrontare troppe difficoltà contemporaneamente.
Successivamente, dotandosi di un plotter ink jet, di un RIP in grado di generare neri pieni e retini, dell’apposito film trattato per stampa bianco e nero, si possono ottenere autonomamente le pellicole.
Per incidere i telai con qualità sufficiente e in modo economico abbiamo messo a punto l’Espositore Eco. E’ poco ingombrante, perché si appende alla parete, ed è fornito con chiare istruzioni d’uso.
Per quanto riguarda il corso di grafica finalizzato alla preparazione di impianti serigrafici, sono utili i corsi tenuti a Correggio (RE) e Cuneo, specie quelli in versione avanzata, della durata di tre giorni.