Grazie anticipatamente
Matteo
Matteo, Cagliairi
In effetti gli inchiostri a base acqua e quindi anche il Modatex tendono ad asciugare sul telaio se interrompiamo per più di qualche minuto il movimento della racla.
Questo inconveniente con gli inchiostri plastisol non si verifica, in quanto questo tipo di inchiostri non contiene alcun solvente che evapora: induriscono per polimerizzazione solo se sottoposti alla temperatura di circa 150°C.
Nonostante questo, gli inchiostri a base acqua sono normalmente utilizzati, perché hanno anche caratteristiche positive: 1) non richiedono necessariamente un forno per essiccare; 2) l’aspetto della stampa finita è secondo il gusto di alcuni più gradevole, in quanto non è uno strato plastico non traspirante, sovrapposto al tessuto, ma piuttosto il colore va a fare parte delle fibre del tessuto.
Per quanto riguarda la coprenza dei due tipi di inchiostro, non vi è alcuna differenza: per entrambi, ogni volta che si deve stampare un colore chiaro su un tessuto scuro, occorrono particolari accorgimenti, come la stampa preventiva di un fondino bianco, oppure la ribattitura del medesimo colore sul primo colore essiccato.
Il nostro consiglio? Se ha la possibilità di dotarsi di un buon forno, del costo di almeno 5500 euro, può usare indifferentemente i due tipi di inchiostro , a seconda dell’effetto finale che desidera ottenere. Se preferisce lavorare senza forno, allora sicuramente le conviene scegliere gli ink a base acqua. E adottare alcuni accorgimenti per ritardare l’essicazione dell’inchiostro: aggiungere all’inchiostro un 2-3% di apposito ritardante; muovendo in modo opportuno la racla fare in modo che il disegno, sul telaio, sia sempre carico d’inchiostro e mai scarico.
Per la verità gli inchiostri plastisol possono essere polimerizzati anche con altri attrezzi, basta usarli in modo improprio: con una cappa flash, per esempio, del costo poco superiore a 1300 euro; o con una termopressa, del costo di circa 500 euro. Ma questi due metodi di essiccazione e polimerizzazione del plastisol hanno il difetto di rallentare notevolmente la produzione. Chi lavora per hobby può permetterselo, chi lavora per trarne un reddito, molto meno.
Per quanto riguarda l’emulsione: una buona emulsione universale, che trova sul sito all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/emulsioni-universali.html, funziona egregiamente con entrambi i tipi di inchiostro.