luciana, catanzaro
L’inchiostro tipico per tessuto che non essica sul telaio è il plastisol. Ma lei mi dice che non ha un forno per essiccarlo e questo è un problema. Allora può seguire due strade: se le stampa non sono molte può fare polimerizzare il plastisol con una termopressa, ed è un lavoro abbastanza lento, in quanto ogni maglia deve stare nella termopressa per circa 30 secondi a 180°C.
Oppure può usare un inchiostro a base acqua, come il nostro Modatex (indirizzo del sito https://www.cplfabbrika.com/modatex-quasar.html) che per essiccare non ha bisogno di forno. Per non farlo asciugare sul telaio può aggiungere max il 3% di Diluente Extra Lento 35. Ogni barattolo di Modatex è già fornito con il suo bottiglino di catalizzatore. Nota positiva: anche se catalizzato, alla fine del lavoro può egualmente riversare l’inchiostro non utilizzato nel barattolo; l’inchiostro non indurirà.
Se usa l’inchiostro a base acqua stamperà con telai a 55 fili. Allora il retino più adatto dovrà essere un retino geometrico, a disegno tondo, a 38 linee per pollice (38 dpi), inclinato a 61 gradi. Così facendo non avrà effetto moiré.