Come stampare piccoli loghi colorati su gadget in pvc

Come stampare piccoli loghi colorati su gadget in pvc

Ho intenzione di realizzare dei gadget da poter vendere e avrei la necessità di stampare dei loghi con delle piccole scritte colorate in digitale ad almeno 300 dpi all’interno di un rettangolo ideale di circa 23*8 cm la cui stampa ricoprirebbe al massimo il 10% dell’area. Il supporto di stampa deve essere PVC trasparente morbido di spessore 0,40 mm,0,50 mm o al massimo 0,65 mm non adesivo.
Vorrei sapere che tecnica di stampa dovrei utilizzare e che macchine o eventualmente chi è in grado di fare questo lavoro.

Massimo, Iglesias

Le scritte in digitale a tanti colori e con buona definizione su pvc si possono ottenere con un plotter solvente /eco solvente e stampa diretta.
Questi plotter costano a partire da € 5000 circa (anche CPL Fabbrika è in grado di vendere il modello più piccolo della Roland). Oppure ci si affida a un service di stampa dotato di plotter di questo tipo.

Le cose si complicano se il supporto di stampa deve essere trasparente: gli inchiostri di questi plotter non sono coprenti o lo sono molto poco; infatti di norma si stampa su supporto bianco (i tipici banner pubblicitari).
Forse conviene modificare lievemente l’obiettivo e limitarsi a stampare su pvc bianco. In questo caso si tratterebbe di una lavorazione standard.

In alternativa c’è la stampa serigrafica, che però risulta economicamente valida solo se il numero di copie per ogni decoro è sufficientemente elevato. L’attrezzatura costerebbe relativamente poco: entro i 500 € più o meno. Ma occorre un telaio inciso per ogni colore di stampa e questo costo va ammortizzato sul numero di copie.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia