Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere

Stampare in Serigrafia o in Digitale: ecco come scegliere

Vorremmo indicazioni sui materiali necessari per stampare sulla Carta di Canapa.
Ci sono stati indicati due processi in particolare:
stampa serigrafica
stampa digitale

Potete fornirci maggiori dettagli in merito, come la differenza tra i due tipi di stampa e le indicazioni delle macchine ideali?

Davide

Le confermo che la carta di fibre di canapa può essere stampata, in linea di principio, sia in serigrafia sia con tecnica digitale.

La scelta di una tecnica a scapito dell’altra dipende da vari parametri.

– quantità di stampe per ogni soggetto: se sono relativamente poche o al limite il singolo esemplare, è preferibile la stampa digitale; se, invece, le copie per soggetto sono numerose, la serigrafia risulta più conveniente.

– numero di colori dei soggetti: se i colori di stampa sono molti è più semplice la stampa diretta digitale.

– qualità del prodotto finito: se si tratta di prodotto a basso prezzo la qualità della stampa digitale, più “commerciale”, può essere sufficiente; se, invece, si tratta di prodotto ad alto valore aggiunto, con valenza artigianale o artistica, la fisicità della stampa serigrafica, specie con determinati inchiostri, può diventare una caratteristica necessaria o vantaggiosa.

Per quanto riguarda la stampa digitale: su un supporto ricco di cellulosa come la canapa gli inchiostri a base acqua standard utilizzati nelle normali stampanti ink jet, anche di grandi dimensioni, sono da ritenersi adatti.
Ritengo invece non adatti gli inchiostri solvente o ecosolvente, utilizzati nei grandi plotter che stampano su supporti in pvc.
CPL Fabbrika è in grado di fornire l’ampia gamma delle stampanti ink jet Epson, in varie dimensioni di stampa, su foglio o su bobina; è anche disponibile a effettuare dei test di stampa presso i laboratori Epson.

Per quanto riguarda la serigrafia: CPL Fabbrika è in grado di consigliarvi e di fornirvi il banco di stampa più adatto, da individuare conoscendo le quantità che intendete produrre, i formati, il numero di colori.

Per quanto riguarda gli inchiostri serigrafici per carta, è possibile utilizzare tre diversi tipi di inchiostro: a base solvente, a base acqua acrilico, a base acqua biologico.

Quest’ultimo in particolare, oltre ad avere un forte valenza ecologica, probabilmente utile nella vostra comunicazione di prodotto, consente notevoli risparmi nella gestione dell’ambiente di produzione e dello smaltimento dei rifiuti. Anche in questo caso possiamo effettuare dei test su campioni di carta che vorrete fornirci.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Come stampare su un libro rilegato la fincatura di un modulo? Come posso stampare su un libro rilegato e bollato la fincatura di un modulo? Glauco Probabilmente si riesce a fare con la stampa serigrafica. Occorre un banco serigrafico che dia la possibilità di regolare in altezza il piano del telaio, in modo ...
Adesso gli inchiostri per serigrafia ad acqua possono essere lavati dal telaio anche se asciutti Sono un illustratore e a breve dovrò allestire un piccolo stand dedicato alla serigrafia. Avrei intenzione di poter permettere ai partecipanti alla manifestazione di provare a serigrafare un disegno standard da me pensato, su carta. Io ho già stam...
L’investimento minimo per avviare un laboratorio con termopresse e plotter Buongiorno, io e mia moglie abbiamo deciso di liberare la mansarda per fare un laboratorio di stampa su magliette, cappellini e poi vedremo. L'investimento non deve essere eccessivo perché il lavoro ci impegna abbastanza e quindi il tempo da dedic...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

, , , , ,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia