Come stampare sulle cassette in legno per il vino

Come stampare sulle cassette in legno per il vino

Inizio un lavoro di stampa su cassette in legno per vino. Il legno è solo piallato non liscio. La stampa va bene rustica opaca nera. cosa mi occorre per iniziare?

Catia, Follonica

Iniziamo dal particolare più semplice: l’inchiostro.
Le occorre un inchiostro opaco a base solvente che asciuga semplicemente all’aria, come il SerimatAssieme all’inchiostro dovrà utilizzare un diluente lento, per renderlo più fluido quando occorre, e un solvente per pulire il telaio serigrafico dopo avere stampato.
Poiché il legno è solo piallato e non liscio le conviene utilizzare telai serigrafici a 55 fili.

Circa la scelta del banco di stampa più adatto, è interessante sapere:
– la quantità di stampe che prevedete di produrre.
– la dimensione massima delle scritte
– Se prevedete di stampare sui pannelli prima di assemblare la cassetta, oppure stampare i lati della cassetta finita.

La prima soluzione è sicuramente più pratica, ma talvolta chi fa il vostro lavoro prepara cassette standard già pronte, che personalizza prima della consegna secondo le indicazioni del cliente.
Nel secondo caso occorre conoscere l’altezza massima delle cassette.

Ritengo che nella prima fase del vostro lavoro sia conveniente per voi acquistare i telai già incisi e pronti per la stampa. In questo modo affrontate un problema alla volta.
Successivamente, soprattutto per abbreviare i tempi di lavorazione, potreste pensare di incidere i vostri telai in modo autonomo.

Se siete digiuni di serigrafia vi consiglio di acquistare il Manuale pratico di Serigrafia, che spiega in modo semplice e chiaro i vari passaggi del procedimento.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Ecco gli accorgimenti per colorare a pennello una tshirt stampata in serigrafia Ho stampato alcune Tshirt con  un colore bianco o nero, Texprint. Se prendessi un altro colore (rosso, verde ecc) potrei utilizzarlo con il pennello a mano sopra le magliette (dopo aver stampato le grafiche fatte con il telaio), per avere dei dettagl...
Il consiglio per costruirsi in casa un bromografo con i Neon UV Ho acquistato un set di 4 neon UV 18w 60cm per costruire un bromografo. Ho usato uno Starter da 220 V. Potreste inviarmi uno schema del circuito perchè non riesco a farli accendere? Abifè Lo schema del circuito dipende dal tipo di starter e di con...
Alcuni chiarimenti sul Kit per incidere i telai Vorrei avere alcune informazioni sull'articolo "Neon UV per incisione telai. Kit di 6 Pezzi" Il Kit comprende anche i cavi per collegarli? Che attacco hanno? Sono lunghi di 65 cm o 120 cm? Samuele I "neon UV per incisione telai - kit di 6 pezzi" c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia