Serigrafia o Transfer: il metodo migliore per stampare su TShirt 100% cotone?

Serigrafia o Transfer: il metodo migliore per stampare su TShirt 100% cotone?

Quale è il metodo migliore per avere una stampa ottima e duratura nel tempo in Tshirts 100% cotone? Quali strumenti sono necessari per iniziare in questo percorso?
La stampa laser è migliore della stampa digitale ?

Cristian

Il metodo di stampa su cotone che assicura la più lunga durata è la serigrafia.

Se dovete stampare un certo numero di disegni, da ripetere periodicamente sulle maglie, risulta comodo ed economico il “transfer serigrafico“.
Questo metodo consiste nello stampare in serigrafia molte copie del disegno/dei disegni su una particolare carta siliconata. Le copie vengono archiviate e poi si applicano sulle maglie nelle quantità necessarie, volta a volta, usando una comune termopressa per il trasferimento a caldo.

Le stampe su carta siliconata, fatte in elevate quantità, possono essere anche complesse e composte da più colori.
Potete farle eseguire da un service esterno oppure attrezzarvi e realizzarle in piena autonomia.
Il trasferimento a caldo richiede una semplice termopressa.

È interessante il DVD didattico sul transfer serigrafico di Angelo Barzaghi.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

6 Domande e… 11 Risposte sulla Stampa Transfer e Sublimatica Sono interessato alla stampa su oggetti e vorrei valutare l'acquisto della strumentazione necessaria. - il mio budget è di circa 2mila euro. - Il mio principale dubbio è che molti indicano sia la termopressa sia il forno 3D, come adatti per la ...
Bolle sul transfer serigrafico. Come risolvere? Salve, sto per avviare un laboratorio di stampa digitale e serigrafica ma sto avendo problemi con i transfer serigrafici e non riesco a capire se è un problema di inchiostri o della temperatura del forno. In pratica si formano dei puntini (come dell...
Poliestere bimattato. A cosa serve? Se ho capito bene il poliestere bimattato serve per stampare pellicole serigrafiche con stampanti laser, giusto? Che differenza c'è fra queste pellicole e quelle ottenute con inkjet? La qualità è la stessa?. Paolo, Milano   Sì, è esat...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

,

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia