Inchiostri Plastisol e filatura del telaio

Inchiostri Plastisol e filatura del telaio

Buongiorno! Vorrei sapere se con dei telai che ho riciclato (tutti in buone condizioni), che sono tutti a 150 fili, posso stampare con i plastisol su t shirt, e’ possibile? e in tal caso dovrei utilizzare ugualmente il solvente pulizia 51 appena ho finito di utilizzare i telai? Inoltre possibilmente vorrei sapere che problemi posso riscontrare con le qudricromie (cmyk) con i plastisol,perche’ avevo letto qualcosa riguardo il giallo,che puo’ risultare troppo acceso e’ fare alterare il resto dei colori,non ho capito molto bene..la ringrazio anticipatamente!

Alessandro, Trapani

Il plastisol si stampa bene con telai fino a 120 fili.

Non escludo che l’inchiostro possa passare anche attraverso la trama a 150 fili, ma non è il sistema migliore per lavorare.
il plastisol non asciuga mai sul telaio, tuttavia è buona norma, anche per comodità di archiviazione, lavare dopo la stampa il telaio con Solvente Pulizia Telai 51.

La facilità con cui si riesce a stampare una quadricromia in serigrafia, con il plastisol e con qualsiasi altro tipo di inchiostro, dipende dalla bravura con cui è stata effettuata la selezione dei colori.

In pratica è molto frequente dover “tagliare ” gli inchiostri, e specialmente il magenta, con la pasta da taglio, per indebolirne l’intensità cromatica e ottenere così una stampa finale più fedele all’originale.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

L’inchiostro Plastisol per Serigrafia viene via al primo lavaggio. Come risolvere. Ho effettuato delle stampe con inchiostro Plast PF ma dopo un paio di lavaggi la vernice si è staccata. È un problema di asciugatura? Daniele Sì, è un problema di asciugatura, o meglio di "polimerizzazione " dell'inchiostro che, nel suo caso, è sta...
Serigrafia: il trucco per stampare il colore bianco sopra il rosso Devo stampare un disegno che prevede una striscia orizzontale di colore rosso e una scritta sopra di essa in bianco, utilizzo inchiostri plastisol. Come faccio ad evitare che, nonostante 6 e più passate di racla in bianco, si veda comunque il ross...
Inchiostri ad Acqua o Plastisol? Le alternative per la serigrafia Vorrei sapere se esistono dei Plastisol ultra soft e se li vendete sul vostro sito. Ho stampato molto con Texprint Base Extrasoft per Supporti Chiari, ma certi colori, anche se catalizzati, non tenevano il lavaggio. È un peccato perchè al tatto la...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia