Scarpe, pittura a mano e aerografo. L’handmade dello stilista Daniele Gottastia

Scarpe, pittura a mano e aerografo. L’handmade dello stilista Daniele Gottastia

Abbiamo scovato Daniele su Internet. L’articolo che abbiamo letto parlava di serigrafia su scarpe.
Lo contattiamo, lui ci dice che in realtà le sue scarpe le realizza con una tecnica mista, un po’ pittura a mano e un po’ aerografia. La cosa ci piace (molto) lo stesso.

Ciao Daniele, presentati tu ai nostri lettori
.

Mi chiamo Daniele Gottastia, ho 26 anni e vengo da L’Aquila, sono laureato all’accademia di costume e di moda di Roma come stilista e costumista teatrale. Dopo molteplici esperienze durante il corso degli anni accademici, ho lavorato come denim designer presso l’ufficio stile Benetton.

Da dove nasce l’idea di personalizzare le scarpe? Perché proprio le scarpe? Siamo curiosi.

Io amo le scarpe, amo dipingere e disegnare, è nato quasi come per hobby questo mix, come un passatempo, solo più andavo avanti e più vedevo che c’era richiesta. Quindi ho pensato che poteva essere una strada nuova, fresca e originale. Ho collaborato inizialmente con dei negozi della mia città, e adesso anche con alcuni negozi romani che accolgono giovani designer.

Leggono il nostro blog stampatori e serigrafi che stampano per hobby o per professione. Ci interessano molto gli aspetti tecnici. Ci racconti come procedi nella realizzazione delle tue scarpe?

È un lavoro totalmente handmade, disegno di base a matita e poi differenti tipi di pittura sia airbrush o a mano con appositi colori per tessuto.

Oltre alla tecnica, diciamo sempre che in serigrafia conta anche una buona dose di creatività e inventiva. A te le idee da dove arrivano? Quali soggetti ami rappresentare sulle tue scarpe?

Nel mio caso ogni scarpa ha un sua vita, al di là di alcuni progetti che mi vengono commissionati e quindi lì sviluppo un’idea di base del cliente; per il resto vado molto a intuito oppure se ho delle immagini da cui trarre ispirazione, da cui partire per poi evolvermi.

Serigrafia, aerografia, pittura a mano hanno qualcosa in comune non credi? Sono tecniche artistiche artigianali al servizio della personalizzazione. Da cosa pensi dipenda questo bisogno di rendere personali gli oggetti, l’abbigliamento in un contesto dove comunque sembra ancora vincere la standardizzazione, il “tutto uguale”, il “senza difetti”?

Certo, sono tecniche che permettono di rendere qualsiasi cosa unica. Che possa rispecchiare l’immagine di ogni singolo individuo, ha un sapore differente rispetto a un capo che puoi prendere in negozio, particolare che sia, ma che comunque altre mille persone come te possono avere; in questo modo hai la possibilità di avere qualcosa di unico pensato solo ed esclusivamente per te.

Ti vedremo mai utilizzare la serigrafia vera e propria? Ti piacerebbe?

Possibile, ho un amico che si occupa di serigrafia,già ho promesso che a breve faremo qualche lavoro di stampa, anche delle sperimentazioni su scarpe. Sicuramente ve le mostrerò.

Non vediamo l’ora.

Se volete vedere tutto quello che si può fare con pittura a mano, aerografia e scarpe visitate la pagina di Daniele su Facebook.

scarpe fatte a mano daniele gottastia

scarpe fatte a mano di Daniele Gottastia

scarpe fatte a mano di Daniele Gottastia

Se volete vedere tutto quello che si può fare con pittura a mano, aerografia e scarpe visitate la pagina di Daniele su Facebook.

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Tra arte da indossare e serigrafia virulenta. Intervista a Silvia e Alessandro di Varol Ciao Silvia e Alessandro, presentatevi ai nostri lettori. Chi siete e che cosa fate? Siamo un essere scomposto in due teste, quattro mani e due racle che si aggira tra le nebbie emiliane... Scherzi a parte, lavoriamo spesso in due o più elementi an...
Serigrafia, digitale e ricamo. La nostra intervista a Tommy di Coffeeshirt Ciao Tommy, chi sei e che cosa fai? Presentati tu ai nostri lettori. Ciao, sono il co-fondatore di coffeeshirt e aspirante Mastro-serigrafo dal 2011. Come nasce la Coffeeshirt e perché questo nome? Quanti siete? Coffeeshirt è un laboratorio seri...
Storie di Serigrafi. Le nostre interviste del 2016 Da più di un anno raccogliamo le storie dei serigrafi e stampatori italiani per il nostro blog. Sono storie di bellissime esperienze, laboratori che crescono ogni giorno, storie di vita e di lavoro che hanno entusiasmato noi e i nostri lettori. ...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia