Come stampare su pelle in serigrafia

Come stampare su pelle in serigrafia

Vorrei sapere se è possibile stampare su pelle, utilizzando tecnica serigrafica oppure transfer serigrafico o tampografia. Se possibile indelebile. Quali attrezzi e costi, grazie

Claudio, Vigevano

La stampa su pelle con tecnica serigrafica si fa normalmente, con l’inchiostro a base solvente Nyloflex che asciuga all’aria.

La stampa è ovviamente molto resistente.

In base all’organizzazione della produzione è quindi possibile utilizzare anche il transfer serigrafico, (con pacchetto Nyloflex), salvo verificare che la pelle resista per almeno 20 secondi alla temperatura di circa 165°C, senza danneggiarsi. Temo che siamo proprio al limite della tenuta del materiale.

Perciò, secondo me, è più semplice e conveniente limitarsi alla stampa diretta.

In linea di principio è possibile anche la tampografia, ma trattandosi di stampa più lenta e adatta specialmente a piccolissimi formati, non mi pare la tecnica più appropriata.

La scelta dell’attrezzatura dipende esclusivamente dai formati di stampa e dalle quantità che si intendono stampare.
Per piccole tirature può essere sufficiente anche un normale banco manuale per stampa in piano, come il modello Fabbrika.
Con banchi di questo tipo può essere necessario fare aderire la pezza di pelle alla tavola di stampa con la solita colla removibile per stoffe Extratack, oppure Colla Eco Base Acqua.

Si evita l’uso della colla con banchi più perfezionati dotati di piano di aspirazione, come i modelli Banco Manuale a 1 Colore con vuoto e Microregolazioni, e il modello Banco Manuale a 1 Colore Mod. Susa.

Angelo Barzaghi

 Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi? Scrivi qui >>
 Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati? Partecipa al Forum >>

Può interessarti anche

Un buon metodo per fare aderire gli inchiostri a solvente per serigrafia Vorrei personalizzare cuscini da mare e tagliandi porta assicurazione. Bisogna usare un inchiostro a base solvente? Esiste un catalizzatore per aumentare l'adesione? Ho fatto una prova e, una volta stampato in serigrafia con inchiostro vinilico, d...
Tre attrezzature per iniziare a fare fotoceramica Vorrei aprire un laboratorio per la stampa su ceramica di foto per tombe e loculi. Quali sono le tecniche di stampa e le attrezzature da utilizzare? Vito, Palermo La fotoceramica richiede un'attrezzatura mista: - Una stampante ink jet con cart...
Due inchiostri per stampare in serigrafia su poliestere Per stampare il poliestere uso Texilon ma tende a sbiadire. C'è un altro inchiostro che possa sostituirlo? Franca, Avellino L'uso del Texilon su poliestere è corretto. Il controtipo del Texilon che noi commercializziamo è il Nyloflex. Il fatto c...

COMMENTA E CONDIVIDI

Powered by Facebook Comments

Vuoi scriverci una domanda?

franco ratto Sono Franco responsabile tecnico di CPL Fabbrika. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche, commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>


angelo barzaghi Sono Angelo Barzaghi, serigrafo e docente dell'Accademia Serigrafica. Sono a tua disposizione per tutte le domande tecniche sulla serigrafia e sul transfer serigrafico.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>
inizio serigrafia